PhD Honoris Causa to Prof Yufang Shi

Lunedì 5 maggio 2025 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia si è tenuta la cerimonia di conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Biochimica e Biologia Molecolare a Yufang Shi, Distinguished Professor, Institutes for Translational Medicine, Soochow University, China.

Il riconoscimento è stato assegnato per gli straordinari contributi che Shi ha offerto alla ricerca biomedica, sia in ambito veterinario che umano. Il suo lavoro ha segnato tappe fondamentali nella comprensione dei meccanismi che regolano la risposta immunitaria, a partire dalla scoperta del fenomeno della morte cellulare indotta da attivazione (Activation-Induced Cell Death), fino allo studio degli effetti immunosoppressivi degli oppioidi. Di particolare rilievo anche le sue ricerche sulle cellule staminali, che hanno permesso di chiarire come queste siano in grado di modulare i processi infiammatori e favorire la riparazione dei tessuti. Questi risultati hanno avuto ricadute cliniche importanti, aprendo la strada a sperimentazioni per l’impiego delle cellule staminali mesenchimali in diverse patologie, tra cui malattie epatiche e oncologiche.

L’evento si è aperto con la prolusione di Carlo Nucci, prorettore vicario di Roma Tor Vergata, Gerry Melino, coordinatore del Dottorato in Biochimica e Biologia Molecolare ha proseguito con l’allocuzione. L’elogio di Yufang Shi è stato affidato a Stefano Marini, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Sono seguiti gli interventi di Giovanni Chillemi, docente di Genetica veterinaria, Sara Busechian, docente di Clinica medica veterinaria, Eleonora Candi, coordinatrice del corso di laurea in Medicina veterinaria.

Dopo gli interventi, Yufang Shi ha pronunciato la Lectio Magistralis

La cerimonia di consegna della pergamena del titolo di Dottore di Ricerca Honoris Causa
in Biochimica e Biologia Molecolare a Yufang Shi ha concluso l’evento.

La cerimonia è stata preceduta dal workshop internazionale “Experimental models and genetic approaches for veterinary research”, primo evento ufficiale organizzato per promuovere e valorizzare la ricerca nel campo della Medicina Veterinaria all’interno dell’Ateneo.

L’iniziativa ha rappresentato un momento di confronto di alto livello tra studiosi di diverse discipline, ribadendo l’importanza di un approccio integrato e traslazionale alla medicina, capace di coniugare ricerca di base e applicazioni cliniche.

Il conferimento del Dottorato Honoris Causa a Shi testimonia l’impegno dell’Università di Roma Tor Vergata nel valorizzare l’eccellenza scientifica internazionale e nel favorire la cooperazione accademica su scala globale.

A conferma di questa visione, l’Ateneo ha avviato a partire dall’anno accademico 2024-2025 il nuovo Corso di laurea in Medicina veterinaria, primo nel Lazio, con l’obiettivo di formare professionisti in grado di affrontare le sfide globali in ambito sanitario secondo l’approccio integrato One Health. Inserito nella Facoltà di Medicina e Chirurgia, il corso coniuga formazione teorica e pratica clinica, anche grazie alla collaborazione con l’Ospedale veterinario Gregorio VII. Un progetto strategico che rafforza il ruolo dell’Università nel campo della medicina veterinaria, della ricerca traslazionale e della salute pubblica, in linea con i temi al centro del lavoro scientifico di Yufang Shi. 

a cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo