In memoriam: Valentina Tassinari

Carissimi colleghi e colleghe,

con una tristezza infinita vi comunichiamo che la Dott.ssa Valentina Tassinari non è più tra noi.  Valentina era una carissima amica con una passione per la ricerca, uno spirito irreprensibile con un grandissimo senso di umanità e disponibilità per gli altri. Ha toccato le nostre vite e di tutte le persone che l’hanno conosciuta con la sua grazia e delicatezza.  Negli ultimi mesi è diventata un emblema di determinazione, fede e speranza, anche nei confronti delle inimmaginabili difficoltà per la sua improvvisa malattia. 

Biologa molecolare, appassionata della ricerca scientifica. Ha svolto con dedizione e determinazione questo complesso lavoro, superando con successo varie difficoltà. Nel 2008-2011 ha svolto il Dottorato di Ricerca perso il nostro Ateneo sulla meiosi delle cellule germinali maschili. Dopo un periodo di lavoro presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, e successivamente presso l’Università degli studi di Roma “Sapienza”, è ritornata nuovamente nel nostro Ateneo dove negli ultimi anni ha lavorato presso il dipartimento di Medicina Sperimentale come ricercatore RDTA in biochimica. Recentemente ha vinto un concorso come RTT in biologia molecolare dal nostro dipartimento per il corso di laurea in Medicina Veterinaria. Purtroppo, esattamente il giorno in cui avrebbe dovuto prendere servizio è stata ricoverata d’urgenza.  Valentina si era integrata completamente nel gruppo di ricerca di biochimica portando avanti progetti scientifici con entusiasmo, discutendo con gli studenti e i colleghi gli esperimenti da programmare ed analizzando i risultati ottenuti. Questo, anche durante la malattia che l’ha colpita nell’ultimo periodo: era sempre presente e in contatto con il laboratorio. Possiamo testimoniare che tutte le conversazioni che abbiamo avuto con lei quando non era presente si concludevano con commenti sugli esperimenti e sulle prossime attività scientifiche da portare avanti in laboratorio.

Numerosi sono i contributi scientifici di rilevo che Valentina ha prodotto in questi anni, documentati dalle sue importanti pubblicazioni. I suoi studi hanno riguardato i meccanismi molecolari dell’editing dell’RNA e recentemente si era appassionata alla riprogrammazione metabolica nelle patologie neoplastiche. Ha contribuito anche all’attività didattica della biochimica e biologia molecolare nell’ambito del corso di Laurea in Farmacia. 

Valentina aveva anche uno spiccata capacità per l’attività editoriale scientifica e con successo svolgeva attività di editor per il giornale Biology Direct, di Springer Nature, dove ha contribuito in modo significativo al successo del giornale. 

Valentina rimarrà nei nostri cuori come esempio di dedizione ed umanità. Ci mancherà tantissimo la sua curiosità ed intelligenza, la sua passione per la ricerca, la sua disponibilità e gentilezza. Siamo vicini a Daniele, Isa e soprattutto al piccolo Leonardo, che Valentina seguirà dall’alto nella sua crescita.

Ciao Valentina

Eleonora Candi